SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia Maniago-Capoluogo, “Monumento ai Caduti”

Scuola dell'Infanzia di Maniago Capoluogo "Monumento ai caduti"


Codice Meccanografico: PNAA82801R

Cosa fa

Organizzazione e tempo scuola

La scuola è attualmente composta da quattro sezioni: nella 1^ sono inseriti i bambini di 3 anni (piccoli), nella 2^ i bambini di 3-4 anni (sez. mista piccoli-medi), nella 3^ i bambini di 5 anni (grandi), nella 4^ bambini di 4-5 anni (sez. mista medi-grandi). Il numero delle sezioni e la distribuzione dei bambini nelle stesse può variare in base alle esigenze.

I bambini che compiono 3 anni dal 1 gennaio al 30 aprile (anticipatari), vengono accolti al compimento del terzo anno d’età. L’inserimento di quest’ultimi avviene secondo criteri prestabiliti e consultabili nel sito della scuola.

 

Nel plesso collaborano attualmente:

  • 8 docenti di sezione
  • 1 docente di sostegno
  • 1 docente per l’insegnamento della Religione Cattolica
  • 2 collaboratrici scolastiche
  • 2 addette alla distribuzione mensa

Orario di funzionamento

La scuola garantisce il funzionamento per un totale di 42h 30′, con un orario d’apertura che va dalle ore 8.00 alle 16.30.

 

Ingresso: dalle ore 8.00 alle 9.00

Uscita antimeridiana: dalle ore 11.30 alle 11.45 (senza pranzo)

Prima uscita pomeridiana: dalle ore 12.45 alle ore 13.15

Seconda uscita: dalle ore 16.00 alle ore 16.30

 

Giornata tipo 

08.00-09.00 Accoglienza

09.00-09.30 Ritrovo in sezione, routines quotidiane

09.25-10.05 Merenda in sala da pranzo (1° turno dalle 9.25 alle 9.40, 2° turno dalle 9.50 alle 10.05)

10.00-11.30 Attività legate alla progettazione annuale di plesso e ai progetti

11.15-12.00 Preparazione al pranzo in base ai turni mensa: 11.15 per il 1° turno, 12.00 per il 2°

11.30-12.40 Pranzo (1° turno dalle 11.30 alle 12.00, 2° turno dalle 12.10 alle 12.40)

12.45-13.30 Attività ludiche spontanee o organizzate in giardino, salone, sezione 

13.30-15.15 Riposo (per tutti i bambini di 3 anni e Attività  per quelli di 4 e 5 anni)

15.15-15.55 Merenda(1° turno dalle 15.15 alle 15.30, 2° turno dalle 15.40 alle 15.55)

16.00-16.30 Uscita

 

Spazi

Nel plesso sono presenti i seguenti spazi:

  • 4 ingressi
  • 4 aule sezione (di cui 2 con annessi servizi igienici)
  • 1 bagno in comune a 2 sezioni
  • 1 palestra (anche salone delle attività di intersezione)
  • 1 aula polifunzionale
  • 1 spazio dedicato alla biblioteca
  • 1 sala da pranzo
  • 1 stanza del riposo pomeridiano
  • 1 bagno adiacente al dormitorio
  • 1 aula insegnanti
  • Locali di servizio: corridoi, locali dispensa, due bagni per adulti, un locale di servizio per le collaboratrici
  • 2 ampi giardini dotati di attrezzature da gioco

Gli ambienti delle sezioni sono strutturati in spazi finalizzati a costituire luoghi privilegiati del processo di sviluppo e di apprendimento, adeguati alla specifica età, nonché per favorire l’instaurarsi di rapporti affettivi ed emotivi. Ogni bambino ha un suo spazio personale contrassegnato dalla sua foto e dal suo nome (armadietto, porta asciugamano, spazio per le comunicazioni alle famiglie).

 

Attività

L’organizzazione delle attività si attua attraverso gruppi omogenei per età, per piccoli gruppi in sezione, per laboratori e per gruppi in intersezione. Le insegnanti nel loro ruolo di “regista” mantengono un atteggiamento d’ascolto e di guida “attiva” in relazione a ritmi, tempi e stili di apprendimento di ciascun bambino. Le insegnanti inoltre intervengono in base agli interessi e alle motivazioni suggeriti dai bambini e dal contesto educativo. Le attività sono trasversali ai Campi di Esperienza e riguardano le aree: motoria, linguistica, sociale, scientifica, espressiva. Le attività sono basate annualmente su uno sfondo integratore, il quale determina l’unità del percorso educativo, la percezione dei nessi, il senso della continuità che collega le molte attività didattiche che altrimenti resterebbero disperse e frammentarie. 

Tra le attività aggiuntive ritenute primarie rientrano:

  • continuità tra la famiglia e la scuola, ciò al fine di porre le basi di una vera comunità educante. In tale contesto, particolare rilevanza ha la collaborazione con le famiglie durante il periodo di accoglienza dei bambini di 3 anni. Inserire i bambini nella scuola dell’infanzia vuol dire accoglierli insieme ai loro genitori, condurli alla scoperta della nuova scuola, dei suoi ambienti, aiutarli a stabilire relazioni positive con adulti e coetanei, per vivere l’esperienza scolastica in modo sereno.  
  • corsi di alfabetizzazione L2 per gli alunni stranieri dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia finalizzati al consolidamento della Lingua italiana L2 come strumento di comunicazione per una migliore integrazione sociale e culturale. I corsi rientrano all’interno del Bando Regionale per l’integrazione scolastica.
  • “Teatro e Scuola”: L’ERT, in collaborazione con Scuola e Comune, promuove l’avvicinamento delle giovani generazioni ai linguaggi del Teatro attraverso attività – rassegne di spettacoli, laboratori, progetti speciali – che arricchiscono l’offerta formativa delle scuole
  • partecipazione attiva ad iniziative e concorsi promossi dal territorio: viene sostenuta l’importanza della relazione tra Scuola, Enti e associazioni territoriali, in quanto il rapporto tra comunità scolastica e contesto locale contribuisce ad arricchire l’offerta formativa della scuola e, allo stesso tempo, valorizza le tradizioni e l’attaccamento di ogni cittadino alle proprie radici, favorendo l’integrazione e la conoscenza.

Progetti

Nel Piano dell’Offerta Formativa Triennale del nostro Istituto, sono inseriti i seguenti progetti pluriennali che sono divenuti rappresentativi dell’offerta formativa del plesso:

  • Progetto Inglese: è rivolto ai bambini di 5 anni ed è tenuto da docenti interne all’istituto specializzate per tale insegnamento. Il progetto ha la finalità di consentire ai bambini in età prescolare di familiarizzare con questa lingua
  • Progetto Friulano: è rivolto a tutti i bambini medi e grandi i cui genitori hanno scelto per i propri figli la possibilità di arricchire il loro percorso educativo con l’insegnamento della lingua friulana. Viene tenuto da docenti specializzati interni od esterni all’Istituto. 
  • Progetto Musica: è rivolto ai bambini di 4 anni ed è tenuto da una docente specializzata esterna. Il progetto ha come obiettivo quello di facilitare la scoperta dello strumento corpo e dello strumento voce, nonché incrementare l’utilizzo degli strumenti ritmici presenti a scuola.
  • Progetto Lettura: è rivolto a tutti i bambini del plesso, è gestito dalle docenti e finalizzato alla sensibilizzazione precoce al mondo dei libri. L’esperienza è arricchita dall’adesione ad iniziative regionali e statali quali “Nati per Leggere”,  LeggiAMO 0-18, “Io leggo perché”, dalla collaborazioni con la Biblioteca Civica Comunale e da momenti di letture animata e/tradizionali donate al plesso da associazioni del territorio e lettrici volontarie.
  • Progetto attività motoria: rivolto a tutti i bambini del plesso, viene svolto dalle insegnanti di sezione. Nella scuola dell’infanzia l’attività ludico-motoria rappresenta un elemento determinante perché facilita nei bambini la conoscenza di sé e dell’altro, la relazione con i pari e con gli adulti di riferimento. Tra le opportunità che questo progetto offre, c’è anche la possibilità di accedere ad attività natatorie tenute da istruttori specializzati e svolte presso la Piscina comunale del territorio. 

Il progetto vede anche il coinvolgimento di associazioni sportive territoriali che contribuiscono ad arricchire l’offerta formativa con attività di avvicinamento allo sport.

  • Progetto continuità: è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e vede il coinvolgimento delle insegnanti e degli alunni della Scuola Primaria. Scopo del progetto è quello di offrire ai bambini l’occasione di esplorare e conoscere il nuovo ambiente scolastico in cui saranno immersi a partire dal mese di settembre. Il progetto prevede anche degli incontri informativi (giugno e settembre) per i genitori dei bambini nuovi iscritti nel plesso, in particolare quelli di 3 anni che inizieranno la scuola dell’infanzia.

Progetti aggiuntivi dell’a.s. 2022-2023

  • Progetto “La tecnologia digitale come risorsa educativa” destinato a tutti i bambini del plesso e finalizzato a sviluppare, in modo giocoso, competenze necessarie per la risoluzione dei problemi, la creazione di strutture di pensiero e la comprensione di processi.

Progetto educazione stradale: rivolto ai bambini di 5 anni, tenuto da esperti esterni e docenti di plesso. Scopo del progetto è quello di favorire nei bambini l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri per strada.

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Dante 14

  • CAP

    33085

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica